Psycological, social and educational dynamics of adolescent's online social networking

I social media rendono i ragazzi più intelligenti? La risposta a questa domanda ha suscitato un ampio dibattito educativo in tutto il mondo. 

Play tech- Riattivare la comunicazione fra minori e genitori attraverso Internet

L’articolo presenta il progetto di media education Play Tech, promosso da Telefono Azzurro e Google, rivolto a studenti di scuole secondarie di secondo grado di Roma, Milano e Palermo.

Il role taking in un corso blended. Descrizione di un'esperienza

Il contributo descrive l’applicazione della strategia didattica del Role Taking all’interno di un corso universitario blended, finalizzata a promuovere la partecipazione attiva e l’apprendimento informale degli studenti. Vengono illustrate metodologie, fasi di lavoro e attività implementate.

Il "contesto" mediale e digitale secondo il CENSIS

Siamo un popolo sempre più digitale, e questa volta è il 12° Rapporto sulla comunicazione, redatto dal Censis in collaborazione con TIM, ad affermarlo.

L’economia della disintermediazione digitale

A Roma, il 26 Marzo 2015, è stato presentato il 12° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione.

Innovazione «di massa»: media e scuola digitale

L’approccio metamediatico all’uso delle tecnologie nella didattica rappresenta uno dei più evidenti esempi del progressivo indebolimento del potere che i media tradizionali (in particolare stampa e tv) hanno di proporre ed elaborare pensiero critico. E ripercorre sintomaticamente il modo in cui le tecnologie sono state proposte e recepite all’interno della scuola. Si è stemperata progressivamente, anche in questo settore, la grande forza trainante che i media tradizionali hanno avuto — specialmente nel dopoguerra — nella storia culturale di questo Paese quanto a capacità di configurare ipotesi di riflessione culturale democratica sui grandi temi sociali. Questa tematica è ampiamente sviluppata nell'intervento "Innovazione «di massa»: media e scuola digitale di Marina Boscaino, attualmente disponibile: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/12522 [By Form@re, ISSN 1825-7321 © Edizioni Erickson, www.erickson.it Articolo ripubblicato per gentile concessione della casa editrice Edizioni Erickson]

“Non c’è più la Rete di una volta”

Il Centro per la Riforma dello Stato (CRS) organizza a Roma il 10 marzo a partire dalle ore 16 presso la Fondazione Basso, in via della Dogana Vecchia 5, un incontro pubblico sul tema:

“Non c’è più la Rete di una volta”, Discussione sulla “Dichiarazione dei diritti in Internet” elaborata dalla Commissione per i diritti e i doveri in Internet costituita presso la Camera dei deputati e sottoposta a consultazione pubblica dal 27 ottobre 2014 al 31 marzo 2015.

Professione: Formatore per la didattica della comunicazione

Istituito nell’Anno accademico 2013/2014 presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell'Università degli studi G. D'Annunzio di Chieti - Pescara, il Master Universitario di II livello in “Koinè. Professione formatore per la didattica della comunicazione”, s'avvia a concludere le impegnative attività formative teoriche e laboratoriali che hanno viso la partecipazione - presso la sede universitaria di Chieti - di circa 30 Docenti in servizio nelle regioni Puglia, Abruzzo, Marche e Veneto.

Form@re - Open Journal per la formazione in rete

F o r m @ r e è un Open Journal che ha lo scopo di favorire una stretta integrazione tra teoria e pratica nel campo dell’impiego di metodologie e/o tecnologie educative e che intende mettere a disposizione di insegnanti, formatori e ricercatori un significativo archivio di Open Educational Resources e di Best Practices.  Form@re si propone di raccogliere ricerche ed esperienze didattiche in particolare sui seguenti argomenti: ricerca educativa fondata su evidenza, principi e metodi dell’istruzione, innovazione della scuola, tecnologie nell’insegnamento e apprendimento, media education, didattica e inclusione, didattiche disciplinari, competenze di base e trasversali, e-learning, knowledge management, lifelong learning Dal 2013 Form@re è stato ceduto dalla casa editrice Erickson al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. Form@re è rivista scientifica di Classe A, secondo la classificazione ANVUR.