Hanno risposto al questionario 152 scuole su 200 con una percentuale di adesione del 76%
Grazie a quanti hanno collaborato.
Alla data del 20 dicembre 2014, i questionari completati erano 138 su 200. A seguito della richiesta di alcune scuole, la data di chiusura è stata prorogata al 31 dicembre prossimo. L'obiettivo è quello di poter disporre dei dati del maggior numero possibile di scuole abruzzesi.
Grazie a Dirigenti e Referenti per la preziosa collaborazione.
Il questionario online permetterà di conoscere in modo approfondito lo stato di digitalizzazione delle scuole abruzzesi di ogni ordine e grado. Il questionario, relativo a ciascuna istituzione scolastica, può essere compilato esclusivamente dal Referente incaricato dal Dirigente scolastico e messo a conoscenza della password della scuola.
Tutte le scuole abruzzesi saranno chiamate a compilare un questionario online che permetterà di monitorare le attrezzature hardware e software, il referente, i docenti esperti, le competenze, il grado di utilizzo degli strumenti digitali, i bisogni e le attese, le problematiche e le criticità, ovvero tutto quello che occorre per avere una fotografia dettagliata dell'utilizzo del digitale nella scuola abruzzese.
L'USR Abruzzo, in linea con l'orientamento del Ministero dell'Istruzione e nell'ottica di promuovere l'innovazione digitale nella Scuola, propone un piano di interventi che possano aiutare gli Istituti abruzzesi di ogni ordine e grado a migliorare la didattica e l'organizzazione scolastica
In una scuola viva e dinamica, aperta ai cambiamenti e al passo delle tecnologie, è di fondamentale importanza la condivisione di saperi ed esperienze formative e professionali. Docenti e Dirigenti scolastici sono invitati a registrarsi al sito e ad inviare articoli, link e materiali sulla scuola digitale e sulle innovazioni nella didattica.
Nell'ambito dei progetti formativi volti al potenziamento delle competenze rispetto ai processi di digitalizzazione e di innovazione, è stato individuato per l'Abruzzo un Polo Formativo denominato EIDOS costituito da una Rete di scuole della regione, di cui è capofila il Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Pescara.