Il role taking in un corso blended. Descrizione di un'esperienza

Il contributo descrive l’applicazione della strategia didattica del Role Taking all’interno di un corso universitario blended, finalizzata a promuovere la partecipazione attiva e l’apprendimento informale degli studenti. Vengono illustrate metodologie, fasi di lavoro e attività implementate.

Nello specifico, sono descritti i ruoli sperimentati e i rispettivi compiti, obiettivi e modalità di svolgimento. Infine, a riprova dell’impatto del Role Taking, si presenta un’analisi quali-quantitativa che permette di osservare quali ruoli sembrano sostenere una maggiore partecipazione e come ciascun ruolo strutturi in modo specifico le interazioni, nel complesso orientate alla collaborazione, alla riflessione metacognitiva e alla focalizzazione sui contenuti didattici. 

Parole chiave Role Taking, blended learning, partecipazione attiva, apprendimento informale 

Fonte: IL ROLE TAKING IN UN CORSO BLENDED - DESCRIZIONE DI UN’ESPERIENZADESCRIZIONE DI UN’ESPERIENZA

Rosa Di Maso, Università degli Studi di Bari, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Nadia Sansone, Sapienza - Università di Roma, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Maria Beatrice Ligorio, Università degli Studi di Bari, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. pp. 230-242