Nell'ambito dei progetti formativi volti al potenziamento delle competenze rispetto ai processi di digitalizzazione e di innovazione, è stato individuato per l'Abruzzo un Polo Formativo denominato EIDOS costituito da una Rete di scuole della regione, di cui è capofila il Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Pescara.
Il Polo Formativo EIDOS organizza sul territorio regionale interventi formativi destinati ai docenti in servizio relativamente ad un impiego consapevole dei linguaggi multimediali e all'integrazione tra risorse cartacee e digitali, in una logica di modularità e flessibilità, in risposta ai livelli differenziati, Base ed Avanzato, dei bisogni formativi espressi dalle istituzioni scolastiche.
• I Corsi Base sono finalizzati all'acquisizione di competenze in uscita che permettano l'introduzione delle tecnologie nella didattica quotidiana;
• I Corsi Avanzati sono volti all'acquisizione di competenze in uscita che permettano di attivare percorsi didattici innovativi, nelle varie discipline ed ambiti individuati nel progetto, attraverso i linguaggi multimediali e i contenuti digitali, anche per eventuale disseminazione tra altri docenti.
Gli interventi formativi saranno realizzati durante l'a.s. 2014/2015, a partire dal mese di ottobre, e saranno dislocati sul territorio regionale, al fine di facilitare la partecipazione dei sigg. docenti.