Educazione economica e finanziaria

L'educazione economica e finanziaria è diventata negli anni un tema di crescente interesse da parte dei piani governativi di molti paesi.

La ragione principale risiede nella complessa trasformazione del nostro sistema economico, la quale richiede inevitabilmente di formare le nuove generazioni in risposta a tale cambiamento.

Sotto tale ottica abbiamo costituito lo Spinoff Economics Education Services dell'Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara – Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative, proprio con il fine di diffondere presso il sistema d'istruzione nazionale l'educazione economica e finanziaria attraverso un approccio metodologico innovativo.

In collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo abbiamo dato vita nell'anno scolastico 2014/2015 al progetto pilota TEAM (Towards an Experimental and Artificial Macroeconomics) con lo scopo di sperimentare un percorso didattico-laboratoriale di simulazione per la comprensione dei principali fenomeni economici che influenzano la vita delle imprese attraverso l’utilizzo di uno software educativo di gestione economica e finaziaria di un'impresa.

Al fine di dare la possibilità al maggior numero di studenti di beneficiare di tale percorso educativo, abbiamo deciso di rendere queste attività didattiche liberamente accessibili via internet.
I docenti interessati potranno collegarsi al sito http://economicseducation.altervista.org e valutare l’opportunità di far svolgere le attività agli studenti attraverso una dimostrazione presente nella sezione didattica del sito.

I docenti che lo riterranno opportuno potranno procedere gratuitamente alla registrazione ed eseguire autonomamente il piano didattico da noi proposto della durata stimata di 10 ore o potranno procedere alla creazione del loro piano personalizzato.

Si specifica come il software didattico realizzato si articola in diversi livelli che introducono progressivamente degli elementi che avvicinano le situazioni proposte alla realtà. Si potranno così capire dei concetti come l'incertezza della domanda di mercato, la leva finanziaria, l'importanza del capitale proprio, l'ammortamento, la divisibilità e l'irreversibilità degli investimenti, la comprensione dello spirito imprenditoriale, ovvero effettuare scelte dinamiche reali e finanziarie sotto condizione di rischio e incertezza.

I docenti hanno altresì a disposizione del materiale didattico per approfondire i relativi concetti economico-finanziari sottostanti il funzionamento del software. Naturalmente i docenti sono liberi di realizzare il proprio personale materiale didattico in base alle proprie esigenze didattiche in un'ottica che quindi dia piena flessibilità personale di sperimentazione e condivisione di un progetto comune di educazione economica e finanziaria.

Si informa, infine, che le attività didattiche-laboratoriali in oggetto potranno anche essere utilizzate come percorso di alternanza scuola-lavoro. A tal proposito evidenziamo il progetto “Finanza con EcoEduGame”, oggetto di protocollo d'intesa con l'USR per l'Abruzzo, e realizzato presso il Liceo Classico D'annunzio di Pescara.

Gli studenti collegandosi alla piattaforma online di alternanza scuola-lavoro realizzata dal Liceo stesso e visibile al seguente link http://easytest.cloud/IndicePercorsi00.php hanno beneficiato delle nostre attività didattiche-laboratoriali, le quali sono state registrate in tempo reale e hanno contribuito ad accumulare i crediti di ore nell'ambito dell'alternanza.