Smart Education & Tecnology days - Bando di partecipazione

Candidatura delle Scuole  a partecipare alla Convenction di Napoli - Città della Scienza 20-21-22 ottobre 2016 - Scadenza 30 giugno 2016

Smart Education è un evento promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale e rientra nelle attività di sostegno alla diffusione e valorizzazione della cultura scientifica.

E' una mostra-convegno, che affianca a una vasta area espositiva delle offerte didattiche, un articolato programma di seminari, conferenze, incontri, workshop e laboratori multidisciplinari di innovazione didattica su temi di grande attualità e interesse scientifico.

Le scuole possono candidarsi ad esporre e presentare le proprie esperienze di Smart Education, rispondendo al Bando di partecipazione delle scuole.

Il Bando è strutturato in due tipologie: una dedicata ai docenti con la partecipazione al concorso La parola alle scuole e una agli studenti con la partecipazione al concorso PICNIC della Scienza e della Tecnologia. Ogni scuola potrà presentare al massimo una proposta in entrambi i concorsi, con l’indicazione di un docente referente, relativa ad esperienze realizzate riguardanti uno dei seguenti temi:

  • Il Piano Nazionale Scuola Digitale. Complementarietà tra le tecnologie digitali e le competenze “tradizionali” apprese a scuola. L’importanza di insegnare agli studenti a “saper svolgere compiti in ambiente digitale”, abilità (di base e/o avanzate) necessarie per un inserimento attivo e produttivo nella società del XXI° secolo.
  • Prevenzione, Salute e Sport.  Progetti e iniziative per la promozione di corretti stili di vita.
  • La scuola fondata sul lavoro. Alternanza Scuola-Lavoro, estensione dell’impresa didattica, potenziamento delle esperienze di apprendistato sperimentale.
  • La scuola presidio di civiltà. Le iniziative nelle scuole per l’integrazione, la condivisione e il riconoscimento delle differenze

http://www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola/2016/