Avviata la formazione degli Animatori Digitali Abruzzesi

Con un bel Seminario sul “Coding e il pensiero computazionale”, martedì 12 aprile 2016 è iniziato il corso di formazione che fino alla fine di settembre 2016 coinvolgerà i circa 200 animatori digitali delle scuole abruzzesi di ogni ordine e grado.

L’evento, organizzato con cura e professionalità dall’IIS “Volta” di Pescara, Scuola capofila in Abruzzo per la formazione degli animatori digitali (DM 435) e dei docenti dei Team dell’innovazione (DM 762) , si è svolto a Pescara nella sala D’Annunzio presso la splendida struttura dell’ Ex-Aurum.

I vari interventi sono stati introdotti da Mila Cantagallo, giornalista e docente di inglese presso l’IIS “Mattei” di Vasto.

Maria Pia Lentinio, DS dell’IIS “Volta”, dopo aver salutato i relatori, i corsisti e i numerosi dirigenti presenti al Seminario, ha avviato ufficialmente il Corso di formazione. Ha sottolineato il ruolo fondamentale che gli animatori digitali avranno nel processo di innovazione della scuola e ha espresso l’augurio che possa nascere in Abruzzo una bella comunità di animatori. Anche Il Direttore dell’USR regionale Ernesto Pellecchia, ha parlato dell’importanza della figura dell’animatore digitale e di come questa sarà determinante per raggiungere risultati importanti nel campo del miglioramento della didattica e dell’innovazione degli ambienti di apprendimento. Il progetto abruzzoscuoladigitale, promosso dall’USR, sarà utile per fornire alle singole istituzioni scolastiche strumenti e mezzi che consentiranno agli animatori di svolgere al meglio le proprie attività. Sulla stessa lunghezza d’onda, Luca Forlizzi, docente di informatica dell’Università dell’Aquila, si è detto sicuro che l’attività degli animatori digitali potrà dare impulso a tutto il movimento informatico abruzzese. Viriol D’Ambrosio, Dirigente Tecnico dell’USR, ha fatto i complimenti alle scuole abruzzesi (“Le scuole abruzzesi rispondono ai bandi e sanno progettare”) che hanno ottenuto ingenti finanziamenti nell’ambito dei progetti PON 2014-2020. Riguardo al progetto regionale abruzzoscuoladigitale, ha ricordato l’evento del 12 maggio 2016, organizzato da USR Abruzzo, IIS “Alessandrini-Marino-Forti” di Teramo e IPSIAS “ Di Marzio-Michetti“ di Pescara, durante il quale le scuole abruzzesi potranno presentare gli approcci innovativi e le buone pratiche digitali attuate nella didattica e nell’organizzazione scolastica. (Leggi l’articolo)

Di seguito è intervenuto Alessando Bogliolo. Docente dell’Università di Urbino e figura di spicco mondiale nel campo del coding, Coordinatore di Europe Code Week, Ambassador di e-skills4jobs, ha tenuto la relazione centrale dell’evento: “Coding e pensiero computazionale”. Il coding è un metodo da condividere e utilizzare come approccio; è la capacità di “costruire” la soluzione rigorosa di un problema attraverso un algoritmo, ovvero una serie di azioni semplici che non lasciano dubbi all’esecutore e sono riproducibili. Il coding non è dedicato alle materie scientifiche o all’informatica, ma può essere utilizzato trasversalmente in tutte le discipline. Nella scuola, senza che diventi necessariamente materia di studio, può essere utilizzato per fornire agli studenti una forma mentis e consentire loro di costruire la soluzione di problemi complessi. Il focus si è spostato quindi sul MOOC “Coding in your Classroom, Now!”, tenuto dal Prof. Bogliolo e seguito da migliaia di docenti, e sui principali strumenti per il coding. Il più diffuso è Scratch: un tool di programmazione visuale basato su “mattoncini” che si incastrano tra di loro, ideato al Mit di Boston.

Dopo i saluti dell’assessore alla cultura del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo, che ha sottolineato la valenza formativa e soprattutto culturale dell’evento, Marisa Di Luca, docente AD dell’”IIS Volta”, ha illustrato le tappe del percorso di formazione degli animatori digitali abruzzesi e le finalità che si prefigge il Comitato Tecnico Scientifico composto dagli animatori digitali della scuola capofila, l’IIS “Volta”, e delle scuole Polo: IIS Alessandrini-Marino-Forti di Teramo, LS “Curie” di Giulianova, IIS “Mattei” di Vasto, IIS “Di Savoia” di Chieti,IIS “Patini-Liberatore” di Castel di Sangro, e IIS “A. D’Aosta” dell’Aquila.

In collegamento Skype, Simona Montesarchio, Direttore generale presso il MIUR della ‘Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione’, ha salutato i presenti e ha messo in risalto le opportunità che il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) offre alla Scuola e ai territori.

L’intervento finale è stato affidato a Daniele Barca, Dirigente dell’Ufficio VI - Innovazione Digitale del MIUR, che ha definito la figura dell’animatore digitale “l’architrave del PNSD”, ovvero la persona che conosce le esigenze digitali della Scuola, conosce il territorio e può fare da trade union per la realizzazione delle azioni che si vogliono attuare. Ha parlato dei progetti del PNSD già avviati e dei bandi PON che saranno “lanciati” nei prossimi mesi, ha spiegato le connotazioni caratteristiche comuni a tutte le azioni e rimarcato l’impegno e le risorse che il MIUR mette in campo per l’innovazione digitale della Scuola italiana.

Dopo la pausa pranzo, la giornata di formazione è proseguita presso la sede della scuola capofila IIS “Volta” con lo svolgimento dei laboratori riguardanti “Il contributo della robotica nello sviluppo del pensiero computazionale”.