Maple per la programmazione

Alcune riflessioni, in un articolo su Brick,  sull’insegnamento dell’informatica nelle nostre scuole prendendo come riferimento il biennio dell’istituto tecnologico. Cosa vuol dire insegnare, oggi, informatica?

Oggi che i nostri studenti “nativi digitali” sanno, o pensano di sapere, tutto sulla tecnologia? Vorrei iniziare con una domanda: perché quella che nei paesi anglosassoni è la Computer Science nel nostro paese è diventata, spesso, “Informatica”? In alcuni casi si è perso il riferimento alla SCIENZA. Eliminare questo termine potrebbe significare svuotare l’insegnamento di quelle che sono le caratteristiche fondamentali proprie di una disciplina scientifica: la lettura problematica della realtà, un atteggiamento rivolto verso la scoperta, la risoluzione di problemi, la creatività, quindi il pensiero divergente. L’insegnamento dell’informatica sempre più è visto come la trattazione di aspetti tecnici a discapito di quelli procedurali e formativi.
Anche nella programmazione si rileva, spesso, questo pericoloso atteggiamento.

Link all'articolo completo