Anche quest'anno, dopo la partecipazione record del 2016, un nutrito gruppo di scuole abruzzesi parteciperà all’evento “Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola”, intervenendo alla rassegna “La parola alle scuole 2017”, che si terrà a Napoli nei giorni 25, 26 e 27 ottobre 2017 presso la Città della Scienza.
L'educazione economica e finanziaria è diventata negli anni un tema di crescente interesse da parte dei piani governativi di molti paesi.
Giovedì 2 marzo a L'Aquila , presso l'Istituto D'Aosta, e Venerdì 3 marzo a Montesilvano, presso l'Isituto Alessandrini, sono partiti i 4 corsi per la formazione di personale docente ed ATA di circa 70 Istituti abruzzesi.
Si è chiusa con risultati lusinghieri (grande affluenza di pubblico e partecipazione numerosa di scuole e aziende) la Smart Education & Technology Days – 3 Giorni per la Scuola, la convention nazionale dedicata al mondo della scuola e alle sue eccellenze nel campo dell'innovazione digitale, svoltasi presso la Città della Scienza di Napoli dal 19 al 21 ottobre 2016.
Ben dodici Istituti abruzzesi interverranno all’evento “Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola”, nell’ambito della rassegna “La parola alle scuole”, che si terrà a Napoli dal 19 al 21 ottobre 2016 presso la Città della Scienza.
Media e "cultura digitale". I media digitali tra élite e popolo
Su internet il 74% degli italiani, smartphone usati dall'89% dei giovani, social network e piattaforme online indispensabili nella vita quotidiana. Boom delle spese per consumi tecnologici anche nella crisi: +190%.
Gli ambienti di apprendimento, la formazione del personale, i contenuti digitali e la governance del piano nazionale. Sono i quattro temi su cui si sta concentrando il dibattito degli addetti ai lavori in ambito scuola.
Il Cantiere Scuola Digitale di Forum PA ha cominciato i suoi lavori a maggio 2016 in uno spirito di condivisione non solo nella sostanza della discussione (in cui pareri e commenti sono stati messi sul tavolo, sezionati, approvati o criticati) ma anche nella modalità (a incontri di persona è seguito un dibattito su docenti condivisi nel cloud).
Giovedì 12 maggio 2016, a Pescara presso l'IIS "Di Marzio-Michetti" e l'IT "Tito Acerbo", nell'ambito del progetto abruzzoscuoladigitale, si è svolto il Seminario Regionale "Buone pratiche a confronto" organizzato dall'USR Abruzzo con la collaborazione degli Istituti ospitanti e dell'IIS "Alessandrini-Marino-Forti" di Teramo.
Giovedì 3 marzo 2016, a L'Aquila presso l'IIS "Da Vinci Colecchi", e venerdì 4 marzo 2016, a Pescara presso l'IIS "Volta", si sono svolte due giornate di formazione riservate agli Animatori digitali di tutte le scuole abruzzesi, ai docenti referenti della struttura di supporto al Progetto regionale Abruzzo Scuola Digitale e agli Ambassador Digitschool. Gli eventi sono stati organizzati, nell’ambito del progetto abruzzoscuoladigitale, dall'USR Abruzzo e dall'IIS "Volta"di Pescara.
La LIM ovvero lavagna interattiva multimediale è quindi una lavagna (digitale) , è interattiva ed è multimediale (cioè permette di utilizzare contemporaneamente diversi mezzi di comunicazione come scrittura, suoni, colori etc.).
Alcune riflessioni, in un articolo su Brick, sull’insegnamento dell’informatica nelle nostre scuole prendendo come riferimento il biennio dell’istituto tecnologico. Cosa vuol dire insegnare, oggi, informatica?
Download di documenti riguardanti le conferenze di servizo sul progetto abruzzoscuoladigitale organizzate dall'USR Abruzzo e svolte a Lanciano (01/10/2015), Teramo (05/10/2015), L'Aquila (06/10/2015) e Pescara (07/10/2015)
Nell’ambito delle opportunità create da AICA in occasione di DIDAMATICA 2015, è stata elaborata una proposta pedagogica esemplificativa, che radica la sua forma nell’approfondimento concettuale dei termini “problem solving”. Il risultato della riflessione ha condotto all’individuazione di due fasi strettamente correlate, la prima fondata sul cosiddetto “posing” del problema, ovvero l’individuazione dei quesiti che permettono di tracciare in modo approfondito il perimetro del problema, la seconda, “solving”, conseguenza dell’analisi precedente, orientata alla formalizzazione di una soluzione. Link
Nell’ambito del Seminario regionale "La scuola digitale in Abruzzo: condividere per crescere" svoltosi presso l'ITT "Alessandrini" di Teramo lo scorso 31 marzo, nella sessione dei lavori dedicata alle esperienze di didattica innovativa nelle scuole abruzzesi, è intervenuta la Prof.ssa Cristina Di Sabatino.